Benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Anna, sono una Veneta trapiantata in Emilia da qualche anno e da quando sono approdata qui nutro un amore profondo per questa terra, la sua gente e le sue tradizioni.
Ci tengo ad precisare da subito che il nome del mio blog non si riferisce a una mia stazza esagerata (sono a malapena 1m e 60). E nemmeno a un particolare amore per l’acqua (anzi, non nuoto neanche troppo bene). Deriva prima di tutto da quello che la Balena significa per me:
rappresenta un’immersione nel profondo di sé che da origine a una risalita, a una rinascita. E’ quella forza – insita in ciascuno di noi – di scandagliare con coraggio i propri abissi per dare alla luce nuove idee, per far emergere una nuova (migliore, aggiungo io) versione di sé.
E arrivare a Bologna è stato davvero come rinascere, per tanti aspetti:
primo, perché il mio approdo in questa città è stato lungo e travagliato: ho vissuto per anni ai margini di Bologna senza conoscerla, visitandola poco e in fretta. E metterci piede realizzando di poter restare è stato come innamorarsi, come avere una seconda opportunità, di quelle che non puoi permetterti di sprecare.
E secondo, perché qui mi sono innamorata, di un amore profondo e sano, che mi ha aiutata a smussare gli spigoli più ruvidi e a fare emergere la parte più solare e propositiva del mio carattere.
Ma il mio sentirmi “una Balena a Bologna” ha anche un altro significato: nella mitologia degli Indiani d’America, la Balena è la custode delle antiche memorie e possiede “la saggezza e il canto degli antenati”. Ora, non ambisco a tanto! ma vorrei che questo blog fosse una sorta di “ventre” gigantesco dove provo a raccogliere e raccontare le mille anime di questa città e dei suoi abitanti. La sto ancora esplorando, ed è come un oceano: non smette mai di sorprendermi e di svelarsi. Allora vi parlerò poco delle attrazioni di Bologna, che sono alla portata di tutti acquistando una guida; vi racconterò piuttosto dei luoghi, delle storie e dei personaggi che hanno mi emozionata, divertita e che si sono guadagnati un posto nel mio cuore e nella mia memoria.
Rispondi